Il valore dell’’esperienza è incalcolabile in comunicazione, per
sensibilizzare la comunità sui temi sociali rilevanti. Roma è Gelato
offrirà l’opportunità di incuriosire e coinvolgere il consumatore in
modo diretto, facendo appello alla sua esperienza sensoriale e
alla sfera emotiva.
Workshop, laboratori, spettacoli giochi, eventi sui temi sociali come
l’utilizzo dell’energia e lo spreco delle risorse saranno “cibo” per la
coscienza, e ci daranno l’opportunità di dialogare soprattutto con i più
piccoli, coinvolgendo le scuole primarie e lanciando un concorso per
gli adolescenti delle scuole secondarie.
L’obiettivo è motivare, provocare, ispirare e rimettere al centro il
consumatore, trovando ciò che per il pubblico è veramente utile,
divertente, emozionante.

Fare il gelato bene,
ci fa bene
Quando il buono e il bello si uniscono al buono e al solidale, gli eventi
toccano i livelli più alti.
La campagna che vorremo lanciare durante i giorni di Roma è Gelato,
una raccolta fondi a favore di un progetto di beneficenza legato ai
bambini, quando si pensa al gelato o si gusta un gelato, si pensa
sempre ai più piccoli e si torna tutti bambini.
Il gelato: gusto e gioco. Il gelato diventa un piccolo piacere che
dovrebbero vivere tutti soprattutto i bambini
Panoramica del mercato
Gelato artigianale: i dati 2022 confermano la leadership
dell’Italia nel settore, e segnalano un’importante crescita dei
consumi in Europa.
I dati pubblicati da Italia a Tavola a febbraio 2022 raccontano un
settore – quello del gelato artigianale – che a livello europeo
sviluppa un giro d’affari di 8,7 miliardi di euro, per un totale di
oltre 300mila persone che lavorano nel settore e più di 65mila
punti vendita. E il 2021 – dopo le difficoltà legate alla pandemia
– segna una ripresa per il gelato artigianale, con i consumi che
in Europa – rispetto al 2020 – sono aumentati del 25%.
In questo contesto l’Italia svetta a livello mondiale e si conferma come il Paese leader, con 2,3 miliardi di euro di gelato artigianale venduti nel 2021, in crescita rispetto al 2020(quando erano stati venduti 1,85 miliardi di euro di gelato artigianale) e in forte avvicinamento ai dati pre-pandemici del 2019 (2,8 miliardi di euro). In Italia ci sono oggi circa 36mila punti vendita di gelato artigianale (gelaterie, bar, pasticcerie), e il nostro Paese è leader anche per quanto riguarda la produzione di semilavorati per gelato (comparto che vale 800 milioni di fatturato), dal punto di vista della produzione di materie primeper il (220mila tonnellate di latte, 64mila tonnellate di zucchero, 50mila
tonnellate di frutta fresca e secca e altri prodotti), e per quanto concerne la produzione di macchine e attrezzature per il gelato artigianale (comparto che in Italia dà lavoro a 1.300 addetti e che ha raggiunto nel 2021 i 500 milioni di euro di fatturato, il 70% del quale sul fronte delle esportazioni).



Fonte: Ufficio Studi Confartigianato
Il fatturato del settore